Sposarsi a San Marino: 5 luoghi per la tua cerimonia

5 location per sposarsi a San Marino

sposarsi a san marino

Sposarsi a San Marino? Perché no! Il piccolo stato offre un’ampia scelta di luoghi iconici per rendere ancora più speciale il giorno delle nozze. Tra panorami mozzafiato, torri medievali e capolavori della natura, celebrare il matrimonio a San Marino diventa un vero sogno a occhi aperti!

San Marino è la più antica Repubblica al mondo, con il suo centro storico riconosciuto Patrimonio Unesco: un paradiso per gli amanti della natura, della storia e della bellezza senza tempo, una terra di libertà ricca di location e panorami suggestivi in cui incorniciare il momento magico in cui potrai realizzare il tuo sogno da sposa!

 

5 luoghi suggestivi in cui sposarsi a San Marino

Se stai pensando di scegliere questo gioiello storico e paesaggistico per coronare l’istante fatidico del sì, ecco di seguito una lista delle location più suggestive per celebrare il tuo matrimonio a San Marino.

 

Prima Torre o Castello della Guaita

Con la Torre Campanaria, simbolo importante per i sammarinesi, la Torre della Penna e uno sguardo che abbraccia l’intera città e il territorio circostante, il Castello della Guaita (o Prima Torre) regala una cornice suggestiva per celebrare il momento del sì.

abito-sposa-masurian

Le mura del castello si stagliano imponenti sul panorama, offrendo il contesto perfetto per emozionarsi e far sussultare i cuori. La piccola cappella di Santa Barbara è il gioiello che aggiunge particolarità a questo location per sposarsi a San Marino.

Decisamente lo scenario ideale per un matrimonio elegante e romantico, da celebrare con indosso le linee essenziali, pulite e poetiche del vestito da sposa Masurian, un modello morbido a trapezio impreziosito da un corpetto fantasioso decorato con un’applicazione floreale.

 

Seconda Torre o Castello della Cesta

La Seconda Torre è situata sulla cima più alta del monte Titano.

nicole-milano-principessa-gila

Cinta da un muro esterno, sormontato da caratteristici merli che sembrano riecheggiare tempi lontani, la Seconda Torre offre una vista panoramica e una serie di passaggi tra le mura che regalano scorci così suggestivi da lasciare letteralmente senza parole. Il verde che affiora dai mattoni rosa e l’eco dei tempi che furono fanno da scenario perfetto a un matrimonio dallo stile principesco.

L’abito della sposa, in questo caso, non può che essere contraddistinto da un corpetto in elegante pizzo e una gonna vaporosa di onde di organza, come lo splendido modello Nicole Milano Principessa Gila.

 

Giardino degli Orti Borghesi

Il Giardino degli Orti Borghesi è noto come “Il Giardino degli Innamorati”. Serve altro per decidere di sposarsi in questa location?

abito-lilyrose-colet

Immagina di celebrare il tuo matrimonio a San Marino all’ombra dei pini, su un tappeto erboso dal verde luminoso, circondata da un’atmosfera di pace e relax che invita alla contemplazione della natura. Il tutto racchiuso tra le suggestive mura storiche e una vista sull’antica Pieve.

Se sogni di essere accompagnata all’altare dal canto degli uccellini, in una cornice naturale piena di meraviglia, questa è la scelta che fa al caso tuo. Ancora meglio se indosserai un abito da sposa dallo stile boho chic come il modello Lilyrose di Colet, con la sua gonna svolazzante in tulle e il suo delicato bustino in pizzo dai fiori colorati che si abbinano al contesto del giardino.

 

Cava dei Balestrieri

La Cava dei Balestrieri è un’icona del centro storico di San Marino: un luogo adibito al tiro con la balestra, un antico gioco d’armi che ancora oggi rappresenta una tradizione folcloristica della Repubblica.

abito-sposa-leonora-alma-novia

 

Con la sua parete rocciosa e l’imponente scalinata che conduce al prato verdeggiante, la Cava dei Balestrieri offre una cornice incantevole dal fascino antico: un teatro a metà tra natura e cultura che renderà ancora più spettacolare l’incedere degli sposi.

Se sogni un matrimonio dallo stile classico ed elegante, la Cava nel cuore di San Marino è la scelta giusta. Immagina tutti gli occhi puntati su di te mentre cammini come una vera principessa con il tuo abito da sposa Leonora di Alma Novia, un classico vestito scivolato la cui semplice eleganza si adatta a nozze moderne in un contesto antico come quello di San Marino.

 

Chiostro del Monastero Santa Chiara

Inaugurato nel 1609, il Monastero di Santa Chiara vanta uno splendido giardino che, in passato, ospitava le monache clarisse.

abito-jenny-packham

La semplicità della struttura, dominata da pietra e laterizi, regala un’atmosfera poetica e piacevole, che riecheggia lo scenario di pace e tranquillità che rivestiva in passato e che ancora oggi rappresenta un’oasi di relax dal vociare del centro cittadino.

Sposarsi in questa location di San Marino significa tuffarsi indietro nel tempo: l’ideale per una cerimonia dallo stile vintage, magari mentre indossi un abito della stilista Jenny Packham, con il suo stile sofisticato e retrò, super raffinato ed elegante.

Se oltre a sposarti vuoi scegliere San Marino per l’acquisto del tuo abito da sposa, puoi rivolgerti a Il Giardino della Sposa, uno showroom con un’ampia proposta di brand e stilisti affermati e amati dalle spose di tutto il mondo: un atelier unico in cui potrai affidarti ai consigli di Alessandra e del suo staff per trovare il vestito giusto per il tuo grande giorno!