Quando è il momento migliore per acquistare il mio abito da sposa?

Quando è il periodo giusto per comprare l’abito da sposa

Le spose si pongono spesso questa domanda: quanto presto è abbastanza presto per cercare l’abito da sposa?

Quello che c’è da sapere è che le nuove collezioni iniziano ad uscire da giugno in avanti. La nostra collezione sarà al completo entro metà ottobre. Dunque la risposta più semplice è che non è mai troppo presto per iniziare a cercare l’abito dei tuoi sogni, noi suggeriamo comunque di venire a trovarci in Atelier entro fine ottobre, cosi’ avrai a disposizione l’intera collezione.

Considera poi che di abito da sposa, come la persona che ami, ce n’è uno su un milione. E quando senti di averlo trovato, e molto spesso è l’abito che ti sceglie, ti si illumina il viso e tutto il tuo linguaggio corporale cambia. A quel punto fermati, se no rischi di perderlo e non sarà più come l’emozione di quel momento. Non occorre provare tanti abiti, anzi è controproducente, perché si rischio di fare confusione e di non apprezzare più fino in fondo l’unicità e il valore di questi oggetti così preziosi.

Allora perché lasciare questo momento magico all’ultimo minuto?

Detto questo, ecco un suggerimento su quando comprare il tuo abito da sposa.

Inizia a programmare dal momento della promessa di matrimonio

Prima di tutto goditi l’euforia del momento, ti sentirai con la testa tra le nuvole! Quando tornerai con i piedi per terra, inizia a creare una bacheca su Pinterest o una wishlist con i modelli che ti piacciono di più. Noi chiediamo alle nostre spose di guardare il catalogo sposa che abbiamo nel nostro sito con attenzione e di salvare le immagini degli abiti che rispecchiano il tuo gusto e stile. Quando ci vediamo in Atelier ti chiederemo di mostrarci le immagini degli abiti che ti rispecchiano. Questo ci aiuterà a scegliere i capi che andrai ad indossare. E perché l’abito da sposa va scelto all’inizio della preparazione del matrimonio? Perché la scelta dell’abito influenzerà altre decisioni che prenderai nei prossimi mesi. Ricordati che quello che più determina il livello della cerimonia sarà proprio l’abito da sposa, che tutti attendono di vedere con grande interesse. E poi è un ricordo indelebile che ti ritroverai nel tempo immortalato nell’album fotografico.

Prima fase nell’organizzare il tuo matrimonio – Prenota la location

Gli organizzatori di matrimoni sono tutti d’accordo: così come per il tuo abito, non è mai troppo presto per decidere la location del tuo matrimonio, poiché una cosa influenza l’altra. Desideri sposarti sulla spiaggia? Considera allora la leggerezza di un abito da sposa boho o scivolato. Hai sempre sognato di sposarti in un palazzo o in una villa? Potresti allora pensare ad un abito principesco. Resta vero però il fatto, che l’abito da sposa deve essere come te lo sei sempre sognato, non devi farti influenzare da nessuno. Quel giorno devi essere al tuo massimo!!!

A seguire prendi appuntamento in Atelier

Definita la location e preparata la wishlist dei modelli che più ti piacciono e ti rispecchiano, prenota l’appuntamento in una boutique di abiti da sposa.

Capirai qual è il tuo modello solo dopo averlo indossato. L’abito da sposa è il capo di abbigliamento per antonomasia che si sceglie solo dopo averlo indossato. L’abito da sposa deve rispecchiare il tuo gusto e stile ed esaltare la tua fisicità.

Noi consulenti di immagine ti chiederemo di comunicarci qual è il tuo gusto e stile e con la nostra esperienza ti consiglieremo su quale tipo di modello esalta di più la tua figura.

Qual è il pubblico ideale da portare con te per la scelta del tuo abito da sposa

La scelta dell’abito da sposa è un momento intimo e personale, non è uno show per intrattenere un pubblico. Per esperienza consigliamo dunque di recarti all’appuntamento con poche persone e soprattutto che ti conoscano bene e parlino solo nei tuoi interessi e conoscendo bene quali sono i tuoi gusti e qual è il tuo stile. Perché dunque venire con poche persone all’appuntamento? Perché è normale che tutti abbiamo gusti diversi, e in quel momento l’unico gusto che conta è il tuo e sentire pareri che si discostano dal tuo può essere fuorviante per te. In più, più persone vedono il tuo abito, meno sorpresa ci sarà il giorno del matrimonio.

Uno volta scelto l’abito come si procede?

Una volta messo da parte il tuo abito da sposa, ti chiameremo poi noi per la prima prova, e questo dovrebbe avvenire circa 3 mesi prima della data del matrimonio. Alla prima prova, il busto e il girovita vengono adattati in base alle dimensioni esatte del tuo corpo e vengono definite le personalizzazioni che vuoi per il tuo abito e vengono scelti gli accessori.

-Sottogonna

-Velo

-Applicazioni per capelli

-Copri spalle o giacchini

-Guanti

-etc…

È il momento della seconda prova

Questa volta avrai una visione decisamente migliore di come l’abito si adatta a te, trovanti l’abito imbastito e se non hai scelto ancora il velo o gli accessori, questo è il momento di farlo!

Ultimo step – Ritira l’abito!

In media si fanno due prove, quindi una o due settimane prima del giorno del matrimonio l’abito ti viene consegnato. Ti consegneremo il tuo abito stirato in una custodia protettiva di stoffa, quindi tutto ciò che dovrai fare è dargli una rapida passata di vapore il giorno stesso in cui lo indosserai.

Non vediamo l’ora di accoglierti in Atelier per la scelta del tuo abito!