Tema del matrimonio: qualche idea

Se hai iniziato ad organizzare il tuo matrimonio, cara sposina, te l’avranno già ripetuto in tanti. Dal fiorista al ristoratore, dal pasticcere al grafico che realizzerà le partecipazioni passando per chi si occupa delle bomboniere: ogni matrimonio deve avere un tema.
Spesso le spose all’inizio credono che individuare un tema sia solo un’inutile complicazione dell’organizzazione, ma non è così. Un tema ti aiuterà a dare un filo conduttore a tutto e, ci darai ragione ne siamo sicure, a semplificare le tue decisioni. Oggi ti aiuteremo a scegliere il tema giusto per il tuo matrimonio, suggerendoti qualche idea interessante.

Le stagioni

Scegliendo di dare al tuo matrimonio il tema delle stagioni potrai caratterizzare tutto con elementi che ricordano un particolare periodo dell’anno. Ad esempio, hai intenzione di scegliere come tema l’Autunno? Potrai utilizzare colori e le citazioni che lo riguardano e preparare bellissimi centrotavola con foglie secche, pigne e rametti.

Personaggi dei cartoni animati

Lo saprai, l’effetto nostalgia non è mai passato di moda. Così, dedicare il tuo matrimonio ai personaggi dei cartoni animati che guardavamo durante l’infanzia regalerà un bel tuffo nel passato a tutti, sposi e invitati.

Potrai intitolare i tavoli a Peter Pan o alle principesse Disney, e utilizzare Minnie e Topolino al posto delle classiche statuette degli sposi, sulla tua torta. Se tu e il tuo futuro sposo siete due nerd, potreste fare lo stesso anche con i videogames più famosi.

Fiori

Tema abbastanza classico, ma sempre valido. Dalle peonie ai fiori di campo, ogni dettaglio del tuo matrimonio, a partire dal bouquet, potrà essere caratterizzato in questo modo.

Musica

Anche questo tema, per quanto inflazionato, rimane sempre uno dei più amati e apprezzati dalle coppie di sposini. Potrai utilizzare degli spartiti per presentare il menù e realizzare dei segnaposti a forma di cd. La bomboniera potrebbe essere un vecchio vinile.

Cinema

Così come la musica, anche il cinema può essere un ottimo tema per il tuo matrimonio. Via libera quindi a sedie da registra e ciak utilizzati come centrotavola. Le partecipazioni possono essere delle locandine cinematografiche e un lungo tappeto rosso potrà accompagnare te e il tuo sposo al tavolo.

Libri

Se tu e il tuo futuro marito siete dei lettori, potreste anche pensare di utilizzare proprio i libri per caratterizzare il ricevimento. Quindi vecchie macchine da scrivere a decorare, citazioni e libri ricordo da regalare agli invitati.

Nautico

Tessuti nautici, nodi, cime e fari per un matrimonio in perfetto stile marinaro. Se abiti in una città di mare sarà di sicuro impatto, vedrai!

Medioevo

Un tema molto caratterizzante, rispetto agli altri proposti fino a questo momento, ma di sicuro impatto scenografico. Potrai scegliere un castello come location per la cerimonia e organizzare un vero e proprio banchetto, con una lunga tavolata, buffet e barbecue. Inoltre, una bella idea potrebbe essere quella di chiudere le partecipazioni con la cera lacca e chiamare falconieri e sbandieratori ad intrattenere gli ospiti.

Circo

Anche il circo è un tema che potrai utilizzare per rendere unico il tuo matrimonio. Potresti contattare giocolieri per intrattenere gli invitati durante il banchetto e installare un tendono sotto al quale cenare. Oltre, naturalmente, a distribuire zucchero filato a tutti, grandi e piccini.

Viaggio

Valigie, inviti a forma di cartolina, mappamondi, tableau de mariage come fossero un pannello di arrivi e partenze dell’aeroporto. Tutto ricorderà il viaggio. I nomi dei tavoli potranno essere monumenti, le città che hai visitato insieme al tuo amore o le tappe del viaggio di nozze. Potrai sbizzarrirti come più preferisci.

E tu, quale tema hai pensato per il tuo matrimonio?