Abito da sposa: dove acquistarlo

Tra gli acquisti più importanti del matrimonio, se non il più importante, c’è l’abito da sposa. Ma è soprattutto la sua scelta ad essere complicata. Sarà il vestito che indosserai nel giorno più importante della tua vita, cara sposina, deve essere assolutamente perfetto!
Oggi ti spiegheremo meglio quali aspetti tenere in considerazione durante la scelta dell’abito e dove acquistarlo.

L’abito da sposa

Anche gli abiti che fanno parte di una collezione non sono realizzati in serie. Ogni vestito da sposa è unico, modificato in base ai sogni, alle esigenze e alla silhouette di chi lo indossa. Infatti, nonostante i modelli che ti troverai a provare in un atelier siano standard, ogni abito verrà sistemato e aggiustato sulle tue misure. Oltre che personalizzato in base ai tuoi desideri da una sarta specializzata. Tutto questo, naturalmente, se il tuo acquisto verrà effettuato in un atelier e non in un grande magazzino.

Atelier, grande magazzino oppure online?

L’abito da sposa può essere una delle spese più onerose da affrontare per chi decide di sposarsi, ma prima di orientarti verso un grande magazzino o uno shop online, ti consigliamo di pensarci bene. Anche gli atelier hanno abiti più economici e alla portata di tutti. È vero inoltre che si tratta di un vestito che indosserai per un giorno solo, ma sentirsi belle è importante, soprattutto durante il proprio matrimonio.
Nei grandi magazzini o negli outlet potrai trovare abiti di collezioni passate, magari realizzati con materiali di qualità inferiore, oppure leggermente difettati, ma uno degli aspetti più importanti è che difficilmente una sarta di un grande magazzino riuscirà a personalizzarlo come desideri tu.
Nel caso dello shop online invece la faccenda si complica ancora di più, perché oltre a non avere una sarta per le eventuali modifiche, non potrai nemmeno provarlo. Tantissime volte accade che un modello visto su un manichino poi indossato non ci piaccia più. Oppure al contrario, un abito che non ci piace a prima vista poi riesce a farci innamorare una volta provato.

I vantaggi dell’atelier

Visto che gli abiti da sposa non vestono come i vestiti classici, un abito su misura ti permetterà di avere indosso un abito perfetto al millimetro. In un atelier di abiti da sposa potrai scegliere anche il colore del nastro o la lunghezza della manica, e il risultato finale sarà un vestito unico.
Acquistando in un atelier inoltre, potrai provarlo innumerevoli volte, affidarti – se lo vorrai – ai consigli di professioniste ed esperti, e coordinare il timing della consegna, in modo che tu abbia il tuo abito pronto il giorno del matrimonio, dove vuoi tu. E tutto sarà esattamente come te lo sei sempre immaginata! In atelier troverai persone che collaboreranno insieme a te alla perfetta riuscita del tuo giorno speciale.

La ricerca di un abito da cerimonia potrebbe richiedere un tempo infinito oppure potrebbero volerci solo dieci minuti, molto dipende anche dalla bravura di chi in un atelier ci lavora e negli anni ha maturato tutte le capacità per individuare velocemente la personalità della futura sposa. Tu potrai comunicare la tua idea e i tuoi gusti, e anche quanto avevi intenzione di spendere, e lo staff dell’atelier ti proporrà i modelli più adatti a te. Al termine della prova, la sarta prenderà le misure dei vari punti e le inserirà su una scheda tecnica.
Senza poi dimenticare che, oltre a chiedere tutte le modifiche che vuoi sul modello, avrai a portata di mano anche gli accessori: le scarpe, il velo, i guanti, i fermagli per capelli, tutto quello che desideri.
Altro aspetto bellissimo dell’atelier è che potrai avere a disposizione tutto lo staff, per il tempo che ti occorre. Infatti fissando un appuntamento, avrai l’intero negozio tutto per te, per effettuare la tua scelta nel tempo necessario e senza fretta. Tu potrai chiedere tutto quello che vuoi, e di indossare tutti gli abiti che preferisci, fino a che non arriverà quello giusto.

E tu hai già deciso dove acquistare il tuo abito da sposa?