Matrimonio a Settembre: ecco cosa devi sapere

due sposi che si abbracciano in un giardino al tramonto

Settembre è un mese perfetto per sposarsi. Le giornate sono calde, ma non afose, le sere fresche e la luce è dorata. Settembre è un mese a metà tra estate e autunno. E poi c’è un aspetto più filosofico che riguarda settembre: è il mese della rinascita, dei nuovi inizi. Quindi quale momento migliore per sposarsi?

L’abito da sposa

Un abito leggero sarà ancora perfetto. Se temi di avere freddo, ti consigliamo di sceglierne uno con le spalline, oppure con una stola o un coprispalle. Anche un abito boho con maniche di pizzo sarà sicuramente di grande impatto.
Diciamo che se hai deciso di sposarti nella prima quindicina del mese, potrai scegliere abiti ancora estivi, con l’accortezza di avere qualcosa che possa proteggerti dal fresco. Se invece hai scelto gli ultimi 15 giorni di settembre potrai anche orientarti verso abiti un po’ più strutturati nel tessuto, magari da abbinare a capi che coprano le spalle.

I colori

Le tonalità di settembre sono calde e intense. Quindi via libera al giallo, nelle sfumature dell’ocra, al rosso bordeaux e all’arancio, che regaleranno un’atmosfera romantica al tuo matrimonio. Anche il verde bosco è una bella tonalità per le cerimonie di settembre, sia per le decorazioni che per i fiori.

Il bouquet

Si parlava di fiori e subito la mente vola al bouquet! I fiori di questo mese sono le margherite, i ciclamini e le orchidee, declinati nelle calde tonalità settembrine. Altri fiori ancora sono le gerbere, le achillee, gli astri, l’anthurium, gli anemoni, i gigli, gli iris e i gladioli.

Meglio pomeriggio o mattina

Molti matrimoni settembrini si svolgono di mattina, questo perché in questo mese le giornate tendono già ad accorciarsi e celebrare di mattina ti permetterà di godere maggiormente delle ore di luce.

Dove fare il ricevimento

Sicuramente un luogo che abbia la possibilità di festeggiare sia all’interno che all’esterno, in caso di maltempo. Quindi una villa o un castello con giardino saranno perfetti.

La luna di miele

New York è una delle mete più gettonate per chi si sposa a Settembre. Evitate invece i Caraibi e le Maldive: il clima è molto afoso e sono soggetti a tempeste improvvise. Una buona idea potrebbero essere le Seychelles o il Madagascar, entrambe le mete hanno paesaggi meravigliosi.

 

E tu hai già deciso i dettagli del tuo matrimonio settembrino?