Abiti da sposa estate 2019: ecco tutte le tendenze

Nonostante questa Primavera davvero “poco primaverile”, l’Estate si avvicina, e con lei il momento più caldo per i matrimoni. Quali saranno le principali tendenze, per gli abiti da sposa, di questa Estate 2019? Noi abbiamo selezionato le più interessanti.

Principali tendenze moda

Gli abiti da sposa per questa prossima estate si caratterizzano per volumi morbidi e leggeri, che non fasciano il corpo. Non mancherà l’intramontabile pizzo, dal chantilly al georgette, fino al guipure, abbinato ad altri tessuti preziosi come il crepes, l’organza e il tulle. Grande spazio anche ai ricami floreali, su corpetti, maniche e gonne.
La principale novità è però il plumetis, un favoloso e raffinato tipo di tessuto velato e con in rilievo alcuni disegni a forma di piccoli pois tutti della stessa dimensione. Si tratta di un elemento decorativo utilizzato sia negli abiti sposa corti che in quelli più lunghi a trapezio. Viene utilizzato anche nella parte superiore dell’abito, sul corpetto o per coprire la scollatura.
Cambia qualcosa anche nella tonalità di bianco, che diventa un po’ meno candido.

Abito da principessa

Se nel giorno del tuo matrimonio vuoi sentirti una principessa, potrai scegliere tra un abito dal taglio a sirena, sempre sensuale, o un vestito dallo stile bohémien. I volumi degli abiti da principessa sono esagerati, con balze, volant, gonne di tulle anche a più strati.

La mantella

E’ una delle tendenze più forti di quest’anno. Può essere realizzata in pizzo, o in tulle o più rock, in piume, e viene utilizzata per coprire le spalle, spesso sostituita al velo. Si tratta di un elemento che arricchirà il look della sposa. Alcune mantelle sono chiuse al collo con un bottone, o con un fiocco.

Effetto tatuaggio

Alcuni abiti sono caratterizzati da un effetto nudo o tatuaggio, realizzati in tulle bianco o color carne con ricami e dettagli in pizzo. Questo creerà sulla pelle un particolare effetto vedo-non-vedo.

Stile charleston

L’ispirazione è quella dei ruggenti anni Venti, con frange, piume, vita lunga e paillettes. Se hai provato tanti vestiti e niente ti convince, perché “troppo da sposa”, forse un abito in stile charleston è quello che fa per te. Infatti, grazie alla sua linea potrai utilizzarlo anche in altre occasioni, oltre al matrimonio.

Le maniche

Una bella novità, che piacerà soprattutto alle sposine di inizio Primavera o fine Estate, sono le maniche lunghe, aderenti o a gigot.

Collo alto

Altra novità è il collo alto, romantico e retrò. Spesso questo dettaglio viene abbinato a sensuali voile e piccole trasparenze. Piacerà sicuramente alle sposine più chic.

Un tocco di colore

Se ti senti una sposa ribelle e desideri infrangere le regole della tradizione, un abito colorato è quello che fa per te. Non mancheranno infatti nemmeno in questa stagione 2019 il rosa cipria, azzurro, o le tinte forti come viola o rosso, o magari se non vuoi osare così tanto, potrai orientarti verso abiti con un solo dettaglio colorato, come una mantellina.