Abito da sposa colorato: sì o no?

Chi l’ha detto che l’abito da sposa deve essere per forza bianco? Ogni bambina ha sognato il giorno delle nozze, e non per tutte il lungo abito con il quale dire finalmente “sì” all’amore della propria vita è bianco. Oggi ti suggeriremo, cara futura sposina, come scegliere l’abito colorato più adatto a te e alla tua personalità.

Abito da sposa colorato: come scegliere

L’abito da sposa colorato è sicuramente segno distintivo di grande personalità. Si tratta infatti di una scelta anticonvenzionale, ma è vero che anche i più importanti stilisti, al giorno d’oggi, hanno iniziato ad introdurre alcuni abiti colorati. È necessario però, prima di sceglierlo, fare qualche valutazione estetica. Infatti, il colore dovrà abbinarsi alle tue tonalità, di pelle, degli occhi, o ai capelli.
Se hai una carnagione molto chiara, i capelli biondi e gli occhi chiari, il colore giusto potrebbe essere il blu, evitate il verde, soprattutto se troppo chiaro.
Anche l’età potrebbe essere un criterio di scelta. Le spose più adulte dovrebbero scegliere toni più delicati e pastellati, come il rosa o il panna, mentre le più giovani potranno osare anche con colori più accesi come il rosso e il blu.

Quali colori scegliere

Le tonalità che potrete scegliere sono tantissime. Ecco quali sono i colori più gettonati, con relativo significato. Da quelli più eccentrici a quelli più sobri, che faranno la gioia delle spose più tradizionaliste.

Cipria e azzurro

Sono le nuance più facili. Gli abiti color cipria o azzurro sono delicati e leggeri, eppure ti permetteranno di distaccarti dal classico bianco. Si tratta di colori eleganti che ti faranno sentire una principessa.

Nero

Un colore insolito, per chi ha una personalità sopra le righe. Sicuramente complicato, ma farà in modo che il tuo abito si stampi nella memoria degli invitati. Il nero è un coloro particolare, ma assolutamente pieno di fascino. Un’alternativa, se un abito completamente nero ti sembra troppo funereo, è utilizzare questo colore per gli accessori, come cinture e coroncine.

Rosso

Il rosso è da sempre il colore della fortuna e del buon auspicio. Infatti viene utilizzato nei matrimoni indù e giapponesi. Il rosso veniva utilizzato anche dagli antichi romani, per le nozze. Negli ultimi tempi si sta vedendo sempre più spesso anche da noi!

Blu

Simboleggia la sincerità. Anche questo colore, come il rosso, viene considerato di buon auspicio. La sposa che lo sceglierà testimonierà la sua onestà e fedeltà.

Verde

Colore perfetto sia per i matrimoni che si svolgono di giorno, che per quelli serali. L’ideale è scegliere una tonalità tenue, pastello.

Giallo

Si va dalle nuance più evanescenti all’oro abbagliante. Starà bene sia alle bionde che alle more.

Se anche tu sei una donna di carattere e che non hai paura di osare, ti consigliamo di scegliere un abito da sposa colorato. Naturalmente sempre tenendo in considerazione lo stile della cerimonia.

Hai già scelto il tuo colore?

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on Pinterest