Imprevisti durante il giorno delle nozze: cosa può accadere e come risolverlo

Stai pianificando questo evento da mesi, vorresti che tutto fosse perfetto, organizzato nei minimi dettagli, ma…qualcosa non va come dovrebbe. L’imprevisto può sempre capitare ed è normale, non bisogna preoccuparsi anche se è più facile a dirsi che a farsi. Ma quali sono gli inconvenienti che potrebbero accadere durante il giorno delle nozze, ma soprattutto: come si possono risolvere?

Trucco che si rovina

Questo è l’imprevistopiù prevedibile” di tutti! Un po’ di commozione è normale, anche per i cuori più duri. Qualche lacrima e il trucco cola, anche se waterproof. Quindi il nostro consiglio è di avere sempre con te, magari custodito gelosamente da una delle tue damigelle o testimoni di nozze, un piccolo kit di salvataggio. Al suo interno ci saranno tutti i trucchi necessari: correttore, mascara, rossetto, per aggiustare quello che potrebbe rovinarsi.

E poi spunta lui…il brufolo!

Un brufolo in fronte, una macchia, qualcosa che rovina il tuo incarnato nel giorno più speciale. A volte l’agitazione, lo stress, l’ansia possono fare brutti scherzi. Non temere: la tua truccatrice sarà preparata anche a questo! Non c’è niente che un buon correttore non possa coprire. Portalo con te all’interno di quel “kit di salvataggio” di cui ti parlavamo poco fa, in caso ci fosse bisogno di un ritocchino durante la giornata. Per prevenire questo piccolo problema bevi molto, mangia bene, tanta frutta e verdura e niente di fritto o complicato da digerire, e non provare nuovi prodotti cosmetici in prossimità delle nozze, per evitare reazioni allergiche.

Pioggia o neve

Tutte, o quasi, sognano un matrimonio baciato da sole, ma a volte succede l’imprevisto. Sappiamo bene che la pioggia può essere un noioso contrattempo, ma c’è anche un aspetto positivo: le foto con gli ombrelli. Soprattutto in bianco e nero, saranno di sicuro impatto e renderanno il tuo album fotografico speciale. Lo stesso vale per la neve, se il tuo matrimonio si svolgerà in inverno creerà un’atmosfera davvero magica.

Vestito che si sporca o si rompe

Lo so, è una delle cose più drammatiche che tu possa immaginare cara sposina. Una macchia, in mezzo a tutto quel bianco candore oppure, ancora peggio, lo strappo di un orlo. Per le macchie, porta con te uno smacchiatore. Per uno strappo invece potrà essere utile una spilla da balia o un piccolo kit da sarta, per un rammendo rapido e indolore. E se non fosse possibile risolvere la situazione in questo modo, potrai sempre inscenare pose insolite o mettere in mostra il tuo bel velo, quando ti scatteranno le foto. Il risultato sarà un album di nozze davvero originale!

Bouquet sbagliato

Può succedere, forse non così frequentemente ma può succedere. Ti arriva il bouquet e i fiori non sono quelli che hai ordinato. Per prima cosa, mantieni la calma e cerca di essere oggettiva. Potrebbe essere ancora più bello di quello che avevi scelto. Inoltre: tu sarai l’unica a saperlo. Nessuno degli invitati ha idea di come sarebbe dovuto essere il bouquet. Infine, ultimo aspetto, ma non secondario: questo ti permetterà di chiedere uno sconto al fioraio.

Troppi, o pochi, invitati

Può succedere che si presentino al ricevimento più invitati di quelli che hai previsto. Oppure, al contrario, che alcuni non si presentino al matrimonio anche se avevano confermato. Una soluzione si trova sempre. Per prevenire questa situazione è sempre bene chiedere conferma, non a voce, ma per iscritto, entro una data fissata. Se invece ci sono posti che si sono liberati, potrai sempre chiedere al parroco o al celebrante di unirsi al ricevimento. Sarà sicuramente un gesto apprezzato!

Un fornitore non c’è

Magari qualcuno che si occupa dell’intrattenimento, un dj o un gruppo musicale. Questo potrebbe essere un problema. Per risolverlo pensa sempre a un piano B. Ad esempio, chiedi al fornitore se ha un piano di riserva, nel caso dovesse avere imprevisti all’ultimo momento e prepara qualche chiavetta usb con alcune canzoni, per ballare e divertirsi. Ovviamente è sempre bene, una settimana prima delle nozze, controllate i pagamenti e fate un promemoria a tutti.

Questi sono alcuni degli imprevisti più comuni ma che, come abbiamo visto, non ti impediranno la riuscita del matrimonio. E non si sa mai che lo rendano anche più speciale.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on Pinterest