Come scegliere i fiori per il matrimonio: ecco i migliori mese per mese

fiori matrimonio mese per mese

Cara sposina che stai cercando qualche valida idea per gli allestimenti floreali del tuo matrimonio, con questo articolo vogliamo aiutarti a scegliere quelli più adatti al tuo grande giorno.
I fiori, siano quelli che renderanno la chiesa ancora più bella, sia quelli che comporranno il tuo bouquet, sono importanti. Non daranno solo un tocco di colore, ma contribuiranno a creare la magia che desideri trasmettere durante il tuo matrimonio. I fiori riusciranno a rendere l’ambiente più caldo e accogliente e te ancora più radiosa.

Come scegliere i fiori

Per individuare i migliori per il tuo matrimonio puoi fare una scelta in base alla location e allo stile del tuo matrimonio, se romantico, insolito, gioioso. Oppure in base alla stagione e al mese. Infatti scegliere fiori adeguati al mese in cui deciderai di sposarti farà in modo che il budget sia sempre sotto controllo. I fiori fuori stagione, e coltivati nelle serre, sono molto più cari degli altri.
Scegliendo fiori di stagione potrai risparmiare e avere fiori freschi, più a lungo. Potrai scegliere i fiori in base al colore, che verrà ripreso dal bouquet, in abbinamento alla tonalità dell’abito da sposa che indosserai e agli allestimenti, o a un colore secondario. Una soluzione potrebbe essere quella di scegliere un tipologia di fiore e declinarlo in diversi colori nei differenti luoghi. Anche il significato dei fiori può aiutarti nella scelta.

Matrimonio in Primavera

Se il tuo matrimonio si svolgerà in Primavera orientati verso fiori come tulipani, peonie e rose. Belli e adatti a qualunque esigenza di stile e colore. I tulipani sono originari della Turchia e sono disponibili in oltre cento specie, così come altrettanti possono essere i colori. Rosa, arancioni, rossi, fino a tinte più scure, come blu o viola.

Le peonie sono chiamate anche rose senza spine, eleganti e femminili vengono utilizzati molto spesso per i bouquet nuziali. La fioritura va da Aprile a Giugno, e sono soprattutto bianche.
Le rose, sono un altro fiore molto amato dalle spose. Quando sono rosse e bianche, insieme, nella stessa decorazione o nello stesso bouquet, simboleggiano l’unità.

Matrimonio in Estate

Per i matrimoni in estate, di solito si prediligono fiori molto colorati, come margherite e girasoli. Le margherite sono candide, e per questo considerate simbolo di purezza. Se il tuo matrimonio è in stile shabby chic, saranno perfette. Lo stesso vale per i girasoli. Allegri, vivaci, spesso abbinati alla lavanda. Daranno al tuo matrimonio, un’atmosfera semplice e gioiosa.

Matrimonio in Autunno

Se hai deciso di sposarti in Autunno, puoi scegliere la dalia e il giglio, magari uniti a bacche, foglie e rami secchi, nelle sfumature dorate della stagione. La dalia è il simbolo della femminilità, mentre i gigli saranno perfetti se hai in mente un matrimonio elegante e raffinato.

Matrimonio in Inverno

In Inverno si prediligono fiori con tonalità fredde, tendenti verso il blu e il viola, senza però rinunciare alla sensazione di profondità, fiducia, coraggio e dolcezza. Tra i fiori più belli ci sono le orchidee e l’iris. Quest’ultimo è particolarmente originale, per il suo colore blu intenso.

Il bouquet

Il bouquet della sposa ha chiaramente un’importanza particolare. In passato, nella cultura araba, le spose venivano adornate di fiori di arancio, che simboleggiavano la purezza e la castità. Ancora oggi però il bouquet è il simbolo della fine del fidanzamento e dell’inizio della vita matrimoniale, quindi i fiori che sceglierai dovranno essere adeguati a quello che vorrai comunicare. Infatti, secondo la tradizione è il futuro marito a donare il bouquet alla futura sposa, come ultimo regalo prima delle nozze. Scegli sempre fiori di stagione, in questo modo il bouquet resterà fresco più a lungo. Inoltre fai sempre in modo che sia adeguato al tuo abito e allo stile del matrimonio.

E tu, hai già scelto i fiori per il tuo matrimonio?