Musica per il matrimonio: come sceglierla

musica per matrimonio

Chiunque, per il proprio matrimonio, sogna qualcosa di magico e perfetto. Inutile dire, cara sposina, che la musica, in tutto questo gioca un ruolo importantissimo, dall’inizio della cerimonia, fino alla fine dei festeggiamenti. Scegliere i brani migliori per uno dei momenti più importanti della tua vita però è tutt’altro che semplice. Meglio scegliere canzoni con un testo romantico, che racconti qualcosa di te e della tua storia d’amore, oppure musiche suggestive o divertenti? Ogni momento vuole la sua colonna sonora, ecco come sceglierla.

L’entrata in chiesa

Tu, nel tuo bell’abito da sposa, entri in chiesa. Quale canzone ti piacerebbe accompagnasse quel momento? Oltre a valutare quale musica si adatta maggiormente ad un dato momento, è importante anche che rispecchi i tuoi gusti musicali.
Certo, se ad accompagnarti ci dovesse essere la tua canzone preferita, o la canzone che più di tutte rappresenta la tua storia d’amore, non sarebbe facile trattenere le lacrime, ma se questo dovesse servire a rendere il momento ancora più speciale, perché no?
Solitamente per l’ingresso in chiesa vengono scelti brani tradizionali, di grandi compositori, come la marcia nuziale di Wagner, il Canone in D di Pachelbel o l’Aria sulla quarta corda di Johann Sebastian Bach. In fondo, se ci pensi, tutti questi brani sono perfetti per sancire una promessa. Molte spose poi amano i cori, soprattutto come accompagnamento alla solennità del rito.
E lo sposo? Spesso, il suo ingresso in chiesa accompagnato dalla mamma, avviene sulle note di brani classici. Solo per citarne alcuni: Largo di Georg Friedrich Händel o Sonata Chiaro di Luna di Ludwig Van Beethoven. Al contrario della sposa, che di solito è annunciata da una marcia allegra e solenne per attirare l’attenzione su di lei, quella dello sposo è un accompagnamento serio.
I momenti che necessitano di musica, durante il matrimonio, sono: l’ingresso dello sposo, quello della sposa, e poi quelli del banchetto, con aperitivo di benvenuto e balli.

Quale musica scegliere per il ricevimento

Se il tuo è un matrimonio sofisticato, potrai scegliere della musica jazz fusion per l’aperitivo, con della bossanova a fare da sfondo alle prime chiacchiere tra invitati.
Questo genere sarà perfetto per i matrimoni in spiaggia, dove l’aria si profuma di salsedine e agrumi. Immagina un cocktail di benvenuto, sulle note della samba, rivisitata in chiave elettronica.
Poi, al termine delle portate principali, quando l’atmosfera si farà più festosa, potrai pensare a qualcosa di più movimentato, con gli invitati che finalmente si tolgono le scarpe e iniziano a ballare.
Se il tuo genere preferito è il rock, o il pop o magari la musica italiana, sicuramente potrai dare un’impronta particolare al tuo matrimonio, ma non dimenticate di pensare anche agli invitati, che avranno voglia di divertirsi con la musica che preferiscono.
Solitamente per il dopocena si lasciano i pezzi più ballabili, quindi anche tu sposina, fai in modo di avere un paio di scarpe più comode, per scendere in pista.

Dj o musica dal vivo

Questa è una delle prime questioni da chiarire, se stai organizzando il tuo matrimonio: dj o musica dal vivo? Chiaramente dipende dallo stile, dalla location oltre che dal budget che hai a disposizione. Un cantante o un gruppo dal vivo ha sempre un suo fascino, oltre che darti la possibilità di personalizzare i brani, oltre ad aiutarti a ricreare un’atmosfera ricercata e raffinata. L’importante è che i brani seguano un filo logico, che sia il pop, il rock, o le canzoni romantiche.

Alcuni brani dai quali partire

Molte spose amano fare un ingresso pop nel luogo del ricevimento, e scelgono brani di Michael Jackson, U2, Robbie Williams, Coldplay o Black Eyed Peas. Il genere non richiede particolare conoscenza in materia perché è quello che passano le stazioni radio, ma può essere una soluzione divertente, poco impegnativa e che piacerà a molti.

Abbiamo pensato anche ad alcuni brani che potrebbero piacerti, soprattutto se hai un animo romantico e pop. Eccoli:

Marry you – Bruno Mars
Your song – Elton John
I’m yours – Jason Mraz
Everything – Michael Bublé
One and Only – Adele
Over the rainbow – Israel Kamakawiwo’ole
She – Elvis Costello
Time after time – Cindy Lauper
All of me – John Legend
Marry me – Train

Se ti piace il jazz o il soul, parti da queste:

Love Me or Leave Me: My baby just care for me – Nina Simone
The Girl from Ipanema – João Gilberto
Let’s stay together – Al Green
Sunrise – Norah Jones
La vie en rose – Edith Piaf
Baby, I Love You – The Ronettes
My Funny Valentine – Ella Fitzgerald
What a wonderful world – Louis Armstrong
Autumn leaves – Chet Baker
Summertime – Ella Fizgerald

Se ti piace la musica italiana

Vieni a vedere perché – Cesare Cremonini
Sei ottavi – Rino Gaetano
A te – Jovanotti
Domani – Otto Ohm
Che cossè l’amor – Vinicio Capossela
Via con me – Paolo Conte
Il cielo in una stanza – Gino Paoli
La cura – Battiato
Ovunque proteggi – Vinicio Capossela
Musa – Marlene Kuntz

Se preferisci il rock:

One – U2
Sweet child o’ mine – Guns N’ Roses
Love will tear us apart – Joy Division
Depeche Mode – Strangelove
The Ramones – Oh Oh I love her so
he Cure – Lovesong
Everlong – Foo Fighters
Let There Be Love – Oasis
These Are The Days – Van Morrison
Lou Reed-Perfect Day

E tu, cos’hai scelto per il tuo matrimonio?