Il trucco della sposa: ecco qualche consiglio

trucco della sposa

Dopo aver parlato tanto di vestiti e di acconciature, non potevo non darti qualche piccolo consiglio riguardo al make-up, cara sposina!
Il trucco della sposa ha le sue regole, oggi vorrei spiegarti quali sono e come trovare il giusto equilibrio tra tendenze moda di stagione ed esaltazione della bellezza femminile.

Il trucco da sposa

Si tratta di un make up diverso, rispetto ad altri. Infatti, oltre a farti sentire a tuo agio e più bella, deve anche avere alcune caratteristiche. La prima di tutte è che sia resistente. Quella del matrimonio, è una giornata lunga e la sposa deve essere pronta a tutto, baci, lacrime, abbracci…e anche il suo trucco!

Scegli quello che ti sta meglio

Ogni sposa ha un’idea in testa, magari perché ha visto una star truccata in un certo modo, e desidera che quel particolare make up venga riprodotto su se stessa. Ma bisogna invece sempre tenere a mente che non a tutte sta bene lo stesso trucco. Quindi affidati ad un professionista che sappia individuare il trucco giusto per il tuo viso.

L’ideale sarebbe infatti un trucco che “c’è ma non si vede”, per accentuare la tua naturale bellezza.

La base

Un bravo truccatore individuerà un fondotinta e un correttore coprente, della tua texture. Meglio se liquido, che non evidenzia nemmeno le piccole rughe o i segni del tempo. Ma, al contrario, riempirà anche eventuali zampe di gallina. Poi, qualora la tua pelle sia mista o grassa, sarà necessario migliorarla con illuminanti e opacizzanti.

Attenzione anche al contorno del viso, il trucco deve valorizzare gli zigomi e nascondere piccoli difetti, come un mento troppo pronunciato.

Niente eccessi

Evita colori eccessivi. Solitamente per il giorno del matrimonio sono preferibili tinte pastello, marroni, oro e avorio. Le labbra saranno nude, o al limite con rossetti tenui e gloss.

Evita anche ciglia finte e scegli invece mascara volumizzante, naturalmente waterproof e a lunga tenuta, perfetto anche per spose iper-sensibili!

Uno degli aspetti più importanti del make up è proprio l’incarnato. Una pelle luminosa riuscirà a farti apparire ancora più bella!

Gli occhi

Per uno sguardo da cerbiatta, una virgola di eyeliner che ti renderà gli occhi più allungati e dolci. E sopra la palpebra uno smockey eye sfumato, dal grigio al lilla. Senza dimenticare di dedicare un po’ di attenzione alle sopracciglia, che saranno folte e ben delineate.

Per la prova trucco

A volte, non è facile capire l’effetto finale, neanche dopo la prova trucco. Ti consiglio quindi di farla con una t-shirt bianca, in modo da riprodurre l’effetto e la luce dell’abito da sposa, e controllare sempre bene il trucco, sia alla luce naturale che a quella artificiale. Infine, fatti sempre qualche fotografia! Ti sarà utile per decidere.

E tu, hai già scelto il trucco per il tuo giorno perfetto, sposina?