Abito da sposa: come scegliere la scollatura

Cara futura sposina alle prese con la scelta del tuo abito, oggi vogliamo consigliarti su un dettaglio molto importante. Infatti, non meno dell’ampiezza della gonna o del tessuto, la scollatura può essere determinante nella scelta. Ogni donna ha una silhouette diversa, e ogni abito veste a modo suo. La scollatura però è fondamentale per dare all’abito che hai scelto un tocco elegante, romantico, sensuale o originale. Per sapere quale scollatura fa al caso tuo, continua a leggere.

Senza spalline

Si tratta di un passepartout per quasi tutte le silhouette. Infatti, va benissimo sia per chi ha un seno abbondante, che per chi non ha forme prorompenti. Nel primo caso si potrà scegliere un modello contenitivo, mentre nel secondo uno che non appiattisca troppo. Valorizzerà soprattutto chi ha braccia sottili e spalle strette, perché questo genere di scollatura aiuta a riequilibrare le proporzioni.

A cuore

Questo genere di scollatura è pensato apposta per mettere in risalto la femminilità. Di solito piace alle spose più romantiche. Il taglio di questo scollo, così come quello senza spalline, mette in risalto il collo. Inoltre, anche chi ha un seno abbondante probabilmente lo amerà, perché slancia la figura e modella. Questo scollo può essere abbinato a diversi modelli, quali ad esempio l’abito a sirena o l’abito con gonna ampia, per stabilire armonia e equilibrio, spostando l’attenzione dal punto vita.

Scollo a V

Slancia la figura, per questo spesso è consigliato alle spose bassine e che hanno poco seno. Infatti, lo scollo a V allunga la figura, e mette in risalto il seno soprattutto se molto profonda. La scollatura a V è comunque molto sexy.

Scollatura rotonda

Lo scollo rotondo copre la parte alta del torace, ed è particolarmente adatto a spose con una corporatura esile. Se avete il torace stretto e volete portare lì l’attenzione, magari per allontanarla dalle gambe, la scollatura tonda sarà la scelta migliore. Inoltre è moderna e versatile. Lo scollo rotondo dona a tutte, perché alleggerisce la figura. Nel dubbio potrebbe essere la scelta più sicura, anche per te.

A barchetta

La scollatura a barchetta è tra le più eleganti. Lascia le spalle scoperte e sta bene sia a donne più formose che a quelle con le spalle strette, aggiustando le proporzioni e addolcendo la silhoutte.

Scollo illusione

Si tratta di uno scollo un po’ particolare perché è composto da due scolli in uno. Infatti, nello scollo illusione, una trasparenza in pizzo o tulle va a coprire uno scollo a cuore o senza spalline. Si tratta di un’ottima soluzione per le spose con poco seno o per chi si sposa nei mesi più freddi. Si può facilmente trovare sia su abiti senza maniche, che in abiti con maniche.

Asimmetrica

Scollatura moderna, ideale per abiti svasati o scivolati. Solitamente si tratta di uno scollo monospalla, che sta bene ad ogni sposa. Orientati verso questa soluzione soprattutto se hai un fisico molto sportivo, con schiena larga e spalle quadrate. Si tratta di un’ottima soluzione anche per chi non ha il collo sottile. Sconsigliata per chi ha spalle carnose.

A collo alto

Sicuramente una scelta estremamente raffinata, quella del collo alto. Si adatta soprattutto alle spose con collo lungo e spalle importanti. Questo tipo di scollatura allunga la figura ed è adatto a chi sogna un abito da principessa. Inoltre questo scollo è ideale per matrimoni invernali, così come anche la scollatura illusione.

E tu, quale scollo scegli?