Come scegliere il tuo vestito da sposa

Sei semplici consigli firmati Alessandra Mussoni per l'abito perfetto

Carissima futura sposa,
sei alla ricerca del tuo abito da sposa?

Ecco alcuni consigli su come prepararti alla scelta dell’abito dei tuoi sogni.

1. Prima di recarti in Atelier per la prova dell’abito, documentati guardando foto di abiti pubblicate su internet, nel nostro sito o sulla pagina Facebook dove condividiamo gli abiti in anteprima quando andiamo ai vari Fashion Show, o ovunque tu preferisca, per cercare di individuare lo stile dell’abito che più rispecchia il tuo gusto. E se riesci salvati le immagini, perché quando verrai a trovarci in Atelier ti chiederemo di descriverci come t’immagini il tuo abito e le foto sono di grande aiuto.

2. Per la prova, se ce l’hai, sarebbe meglio indossare un reggiseno a fascia con coppa sostenuta di colore bianco o color carne. Non occorrono le scarpe. Gli abiti sono lunghi e li proviamo inizialmente su una pedana per darti elevazione in modo che l’abito non tocchi troppo per terra perché se così fosse l’effetto sarebbe distorto. Se sei alta più di 1.70 mt, potrai provare l’abito anche con le scarpe che ti daremo noi di prova.

3. In merito al trucco e ai capelli, vieni come meglio ti vedi. Se preferisci vederti truccata, non c’è alcun problema, ti copriremo con un cappuccio di protezione per l’abito nel momento in cui lo indossi.

4. Molto importante è la scelta del pubblico che ti accompagna. La scelta dell’abito è un momento che va vissuto in intimità. Non è uno show per altri che distoglie solo concentrazione. Scegli con molta cura le persone che vengono con te. Consigliamo solo famigliari stretti o persone che ti conosco benissimo e ti consigliano rispettando il tuo gusto, stile e personalità. Dunque poche persone (indicativamente massimo tre) e fidatissime. E ricordati che più persone vedono il tuo abito meno effetto sorpresa ci sarà il giorno del tuo matrimonio, quando veramente dovrai lasciare tutti a bocca aperta per ammirarti nel momento in cui il risultato finale sarà perfetto, con l’abito personalizzato sul tuo corpo, il trucco e l’acconciatura.

5. Non occorre provare tanti abiti perché l’emozione vera la provi alla prima prova, indossando i primi abiti. Provandone tanti poi le idee iniziano a confondersi e gli abiti ti appariranno un po’ tutti uguali, mentre è importante rimanere lucide per valutare bene le differenze.

6. Scegli con molta cura l’Atelier. La consulente che ti guiderà nella scelta dell’abito dovrà consigliarti al meglio per conciliare personalità con fisicità. L’abito giusto deve far sentire la sposa bellissima, quasi una dea. Per ciascuna tipologia di corpo femminile esiste un abito ideale.

Le silhouette possono essere circoscritte in questi gruppi:

a. A cerchio
b. A triangolo
c. A clessidra
d. A triangolo rovesciato
e. A rettangolo

E per ognuno di questi, esiste un abito perfetto:

A. Se sei formosa e non molto alta, tondeggiante soprattutto sulla pancia, sarà necessario un abito che valorizzi il seno cadendo dritto sui fianchi oppure ad A.
B. Per la forma a triangolo dove la parte del corpo inferiore, ossia glutei e fianchi, tendono ad essere più tondeggianti sarebbe da prediligere un abito che valorizzi la parte superiore, metta in evidenza la vita e abbia una gonna ampia.
C. Se la tua silhouette ricorda una clessidra con spalle e fianchi della stessa dimensione, sono ottimi tutti i capi che evidenziano la vita e definiscono la figura, come il modello a sirena.
D. Per la forma a triangolo rovesciato, dove la parte più sviluppata sono le spalle, sono indicati abiti con gonna ampia che riempiono la parte inferiore del corpo cosi’ da bilanciare la larghezza delle spalle.
E. Per la forma a rettangolo che presenta una figura piuttosto uniforme, il modello a trapezio è quello ideale perché regala qualche forma.

E tu, hai già scelto il tuo abito da sposa?